Nota Cimitero
24 Aprile 2025
In relazione alla situazione del cimitero di Rende è opportuno precisare che da quando la Commissione Straordinaria si è insediata ha avuto modo di rilevare una situazione che si protraeva da tempo e che oltre 50 erano le salme in attesa di tumulazione definitiva.
Per garantire una degna sepoltura a tutte le salme si è proceduto a porre in atto interventi volti alla realizzazione di nuove edicole funerarie in grado di ospitare complessivamente 200 salme. I lavori per la realizzazione di tali edicole si sono tuttavia protratti per via della necessità di condurre ulteriori e più approfondite valutazioni geologiche essendo l’area dell’intervento già ridotta.
Nel mese di marzo è avvenuta la consegna della prima edicola funeraria in grado di ospitare 100 salme e, com’è già noto ai familiari dei defunti ed alla cittadinanza, sono state tumulate definitivamente 47 salme, con le ulteriori 53 che troveranno degna sepoltura entro la fine del mese di maggio. Sempre nel mese di maggio, inoltre, avverrà la consegna definitiva della seconda edicola funeraria in grado di ospitarne ulteriori 100 e con la quale sarà data sepoltura a tutte le salme che attualmente si trovano in attesa di essere tumulate.
Oltre a quanto sinora detto e ai fini di una futura programmazione l’Ufficio Lavori Pubblici ha già messo in cantiere il progetto per la realizzazione di un’ulteriore edicola funeraria con la quale saranno disponibili ulteriori 100 loculi.
Resta tuttavia necessario avviare le operazioni di estumulazione delle salme presenti nell’area cimiteriale, attività questa che non è mai stata effettuata prima a Rende.