Piazza San Carlo Borromeo
87036 Rende (Cosenza)
Lo sportello dello Sportello Unico Attività Produttive e Commercio è aperto al pubblico nei seguenti giorni:
Martedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:00
Lunedì – Giovedì e Venerdì dalle 08:30 alle 12:30
Centralino: 0984-8284-11
Partita IVA: 00276350782
IBAN: IT20 V 07062 80880 000000108737
Posta Elettronica Certificata: protocollo.rende@pec.it
Con decreto dirigenziale n. 542 del 17/01/2025, la Regione Calabria ha pubblicato l’Avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici a favore di pazienti oncologici affetti da alopecia residenti in Calabria (L. R. n. 45/2022 e L.R. n. 8/2023), pubblicato sul Burc n. 14 del 23/01/2025, per le finalità di cui al Regolamento regionale n. 5/2023 (Burc n. 93 del 24 aprile 2023).
DESTINATARI DELL'INTERVENTO
Le persone affette da patologia oncologica, di qualsiasi età e residenti nel territorio calabrese, che, in seguito alle cure necessarie al trattamento della detta patologia, perdono, in tutto o in parte, i capelli.
CRITERI PER L’AMMISSIONE A CONTRIBUTO
Potranno presentare domanda di contributo i pazienti oncologici di cui all’art. 2 del Regolamento regionale n. 5 del 20 aprile 2023 che, a causa di trattamenti terapeutici, sono affetti da alopecia e necessitano di protesi tricologiche, che:
a. al momento della domanda di contributo, siano residenti nel territorio della Regione Calabria;
b. abbiano un’attestazione dell’indicatore ISEE in corso di validità con un valore non superiore a € 50.000,00, calcolato secondo quanto disposto dal DPCM 159/2013 e s.m.i.;
c. siano in possesso di documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto di protesi tricologica, di cui all’art. 6 del presente Avviso;
d. non abbiano usufruito di altri contributi per l’acquisto di protesi tricologica per cui si presenta richiesta di contributo ai sensi del presente Avviso.
Il valore ISEE più basso costituisce criterio di priorità.
In caso di parità del valore ISEE è data priorità alla richiesta di contributo presentata dal soggetto più giovane d’età.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
L’ammontare massimo del contributo economico concedibile “una tantum” ai destinatari è pari a max € 300,00 pro capite. I contributi saranno concessi ai destinatari che ne faranno richiesta fino a concorrenza delle risorse di cui al presente avviso. Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le persone, in possesso dei requisiti di cui all'art. 3 dell’Avviso, potranno presentare formale richiesta del contributo economico, che si specifica essere "una tantum", comprovata da idonea documentazione elencata all’art. 6 dell’Avviso, utilizzando l’apposito modello di domanda (allegato 1).
L’istanza, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal destinatario del contributo, corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere inviata con gli allegati tassativamente in formato PDF, con oggetto “Contributo alle persone con alopecia da chemioterapia”, secondo la seguente modalità:
posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata
welfare.lw@pec.regione.calabria.it
L’Avviso Pubblico prevede tre finestre temporali per la presentazione e la conseguente istruttoria delle domande, per come stabilito dal seguente calendario:
finestra 1 – chiusura 30 maggio 2025;
finestra 2 – chiusura 30 settembre 2025;
finestra 3 – chiusura 15 dicembre 2025.
Sarà possibile presentare costantemente le domande e le date di ricezione delle stesse consentiranno l’inserimento delle domande in una delle tre finestre sopra indicate. Al termine di scadenza di ogni finestra verrà effettuata l’istruttoria delle domande pervenute nell’arco temporale di riferimento con conseguente adozione del relativo decreto di ammissione al finanziamento.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE A CORREDO DELL'ISTANZA
La documentazione da allegare alla domanda, finalizzata all’ottenimento del contributo per l’acquisto della protesi tricologica è la seguente:
1. Certificazione in originale della patologia tumorale e conseguente trattamento chemioterapico causa di alopecia, rilasciata da medico specialista di struttura pubblica o privata convenzionata, competente per la specifica patologia (non il medico di famiglia o specialista privato);
2. Scontrino fiscale /fattura/ricevuta relativo/a all’acquisto della protesi tricologica, sostenuto nell’annualità 2025;
3. Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria;
4. Dichiarazione, ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e ss.mm.ii., attestante:
- la residenza nella Regione Calabria;
- di non avere usufruito di altri contributi per l’acquisto di protesi tricologica, per cui si presenta richiesta di contributo ai sensi dell’Avviso;
- c/c bancario o postale intestato al beneficiario, ovvero cointestato con il beneficiario, con relativo codice IBAN (purché non preveda accrediti esclusivi) sul quale accreditare il contributo o eventuale richiesta di rimessa diretta presso Istituto di Credito.
È consentita delega su espressa autodichiarazione rilasciata dal beneficiario, ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;
5. Attestazione ISEE in corso di validità;
6. Informativa relativa all’utilizzo dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 (allegato 2).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E DETTAGLI SI RIMANDA ALL’AVVISO PUBBLICO E ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA, DISPONIBILE ANCHE SUL SITO DELLA REGIONE CALABRIA AL LINK: